tour eno - gastronomico del chianti

Il protagonista principale è il vino Chianti: nel tour enogastronomico impareremo a conoscerlo.

Un tour nel Chianti: l'enogastronomia

La Toscana è una regione ricca di storia, tradizioni, città d’arte e… ottimo vino! Qui vi propongo un tour enogastronomico del Chianti per godere sia del patrimonio storico-artistico sia di quello culinario e vinicolo.

Il Chianti rappresenta il cuore verde della Toscana, si trova tra le province di Firenze e Siena e per secoli è stato oggetto di conflitti tra le due città, poiché entrambe volevano avere il dominio esclusivo sul territorio. Adesso quando si dice “Chianti” si pensa subito al vino e con il tour enogastronomico del Chianti vi propongo di andare alla scoperta del “nettare degli dei” ma anche della tradizione gastronomica della regione e del patrimonio storico-artistico. Grazie a questo tour nel Chianti, si possono conciliare vari interessi, non è un tour solo per chi ama il vino ma è un tour per chi ama la bella vita.

Organizzazione del tour nel Chianti

La logistica sarà concordata direttamente al momento della programmazione del tour. Per girare nel Chianti è ovviamente necessario avere una macchina e, grazie alla collaborazione di autisti professionisti, posso occuparmi dell’organizzazione anche di questo aspetto.

Durata del tour: circa 8 ore

Se invece avete la vostra macchina, possiamo fissare il luogo di incontro. Ricordatevi, però, che secondo la legge italiana chi è al volante non deve bere alcolici. Il tour enogastronomico del Chianti dura di solito tutto il giorno (8 ore circa) e può partire sia da Firenze che da Siena.

Il vino Chianti, un'eccellenza toscana

Il protagonista principale della giornata è il vino Chianti: impareremo a riconoscerlo, a degustarlo, visiteremo alcune cantine storiche in cui ci verrà spiegato il procedimento della produzione del vino, passeggeremo nelle vigne di sangiovese e ne conosceremo la storia. Impareremo anche ad abbinare al vino i piatti della tradizione toscana e per questo dovremo sperimentare in prima persona. Il tour enogastronomico del Chianti prevede il pranzo tipico in una cantina o in una trattoria a conduzione familiare e ci rilasseremo con un buon calice di vino, con un piatto succulento e ammirando il panorama delle colline del Chianti.



tour enogastronomico chianti

L'olio extravergine: "oro verde"

Altro protagonista della giornata è l’olio extravergine di oliva, che nel Chianti viene prodotto in quantità ed è di ottima qualità. L’oro verde, un po’ piccante, con un po’ di sale e aglio su una bella fetta di pane toscano meglio se arrostito era la mia merenda quando ero piccola. Ed ancora lo amo soprattutto quando è il periodo dell’olio nuovo. Si chiama “fettunta” e la potrete provare anche voi durante il tour enogastronomico del Chianti. Quali sono i piatti tipici di questa regione? La cucina toscana è una cucina semplice, di gusti schietti e autentici, di ingredienti genuini e di stagione. Zuppe, pasta fresca con sughi di carne o di verdura, carne preparata in mille modi diversi, affettati e formaggi saporiti, dolci semplici ma gustosi; che cosa preferite? A richiesta è possibile abbinare al tour enogastronomico del Chianti una cooking class, durante la quale impareremo a cucinare qualche piatto della tradizione toscana che potrete poi replicare a casa con i vostri amici.

Il territorio del Chianti, tra castelli e fortezze

Il Chianti è anche una regione di castelli e fortezze. Essendo tra Firenze e Siena, i due Stati nel passato si sono combattuti per la supremazia del territorio e ancora oggi le colline del Chianti sono costellate di castelli e rocche che nel corso dei secoli sono state trasformate in meravigliose ville di campagna delle potenti famiglie fiorentine e senesi.

Molte di queste famiglie mantengono le loro proprietà e sono famosi produttori di vino.

tour enogastronomico chianti

Il tour enogastronomico


Durante il tour enogastronomico del Chianti potremo visitare alcuni di questi luoghi da favola, ma anche alcuni borghi che hanno mantenuto le caratteristiche dei borghi medievali: mura di cinta, torri di avvistamento, vicoli, piccole piazze e panorami mozzafiato.


tour enogastronomico chianti

I borghi medievali


Greve, Radda, Castellina, Gaiole, Panzano, Montefioralle sono solo alcuni dei borghi che si possono visitare durante il tour del Chianti e tutti hanno tesori da mostrare.


tour enogastronomico chianti

Piazze, chiese, musei


In questi paesi troveremo piazze con portici, chiese ricche di opere d’arte, musei civici, musei archeologici, piccoli negozi di artigianato locale, botteghe di alimentari dove si parla solo toscano. Un mondo autentico di cui vi innamorerete a prima vista.

Le tue vacanze in Toscana

La Toscana non è solo una regione italiana, è un luogo del cuore