Itinerari in oltrarno a Firenze

L'Oltrarno è il quartiere del centro storico di Firenze che ha subìto meno la globalizzazione turistica.

Firenze: itinerari in Oltrarno

La città di Firenze è divisa in due dal fiume Arno che, nel corso dei secoli, ha fatto la ricchezza della città ma l’ha anche messa a dura prova. Si possono sviluppare vari itinerari in Oltrarno a Firenze perché, nonostante questa parte della città non sia troppo estesa, ci sono tante cose interessanti da visitare e conoscere. Questo è il quartiere del centro storico di Firenze che ha subìto meno la globalizzazione turistica e grazie a questo, in Oltrarno si possono fare degli itinerari che ci portano a scoprire il vero spirito fiorentino: alcuni itinerari in Oltrarno a Firenze possono essere, per esempio, dedicati all’artigianato artistico.

Qui si possono trovare e visitare botteghe di scalpellini, doratori, corniciai, mosaicisti, orafi, argentieri, ebanisti, stampatori, calzolai, profumieri. Le botteghe degli artigiani hanno fatto la ricchezza di Firenze e con itinerari specifici in Oltrarno si visitano le botteghe, si parla con gli artigiani, si impara qualcosa sugli antichi mestieri. È una tradizione che viene portata avanti con fatica ma con passione e che deve essere conosciuta e preservata.

Antiquariato e modernariato

Gli itinerari in Oltrarno a Firenze possono essere dedicati all’antiquariato e al modernariato, visto che in questa zona del centro storico si concentrano molte gallerie e negozi specializzati. Via Maggio è una delle strade più eleganti dell’Oltrarno fiorentino e vi si trovano interessanti Gallerie d’Arte per gli amanti dell’antiquariato e del modernariato.

Via Maggio: i suoi palazzi

Si possono fare anche degli interessanti affari durante i miei itinerari in Oltrarno! Nella stessa strada, si trovano anche bellissimi palazzi signorili del Cinquecento: via Maggio infatti era la via principale (maior) dell’Oltrarno e le grandi famiglie fiorentine facevano a gara per costruire il loro palazzo proprio su questa importante arteria, vicina a Palazzo Pitti, ossia al palazzo dei Granduchi.

Bianca Cappello: amore e tragedia

Tra i palazzi attira l’attenzione per i suoi graffiti sulla facciata, quello appartenuto a Bianca Cappello, la cui tragica storia vi racconto durante i miei itinerari in Oltrarno a Firenze.




itinerari oltrarno firenze



Le Basiliche di Santo Spirito e Santa Maria del Carmine

Un altro itinerario in Oltrarno a Firenze può essere dedicato a due grandi Basiliche e alle loro preziose opere d’arte: la Basilica di Santo Spirito e quella di Santa Maria del Carmine.

La Basilica di Santo Spirito fu ricostruita da Brunelleschi nel XV secolo e conserva pale d’altare quattrocentesche di notevole importanza. Santo Spirito concentra in sé lo spirito umanistico fiorentino grazie all’architettura spaziale a misura d’uomo e alle pale d’altare che ancora svolgono il loro ruolo di immagini sacre. Nella Basilica è anche conservato uno straordinario Crocifisso scolpito dal giovane Michelangelo e regalato ai frati agostiniani per riconoscenza.

La Basilica di Santa Maria del Carmine risale al XIII secolo ma al suo interno si può ammirare un interessante esempio di barocco fiorentino. Inoltre, in una cappella laterale, la Cappella Brancacci, sono conservati gli affreschi di Masaccio con la celebre Cacciata dal Paradiso terrestre, ritenuti il “big bang” del Rinascimento fiorentino.

itinerari oltrarno firenze

Palazzo Pitti

A Firenze, un qualsiasi itinerario in Oltrarno deve comprendere la visita al Palazzo Pitti e al Giardino di Boboli. Palazzo Pitti è stato per secoli il centro nevralgico della vita di corte a Firenze e il palazzo più elegante in assoluto di tutto il Granducato di Toscana. Fu Eleonora di Toledo a ricordare al marito Cosimo che i Medici possedevano un palazzo in Oltrarno, adagiato sulla collina di Boboli. La Duchessa era interessata più al giardino che al palazzo e ne se fece fare uno su misura per le proprie necessità. Il Duca da parte sua decise di trasformare quello che era il palazzo fuoriporta di Luca Pitti in una vera e propria reggia. Nel palazzo, ampliato nel corso dei secoli, abitarono tutti i Medici fino all’ultima rappresentante della dinastia, Anna Maria Luisa, l’Elettrice palatina.

itinerari oltrarno firenze

Giardino di Boboli

Successivamente il palazzo fu abitato dai granduchi Asburgo-Lorena, da Elisa Baciocchi, sorella di Napoleone e, infine, dal Re d’Italia Vittorio Emanuele II nel periodo in cui Firenze fu Capitale. Attualmente Palazzo Pitti è visitabile e in esso si possono ammirare le collezioni della Galleria Palatina, della Galleria d’Arte Moderna, del Tesoro dei Granduchi e si possono fare bellissime passeggiate nell’immenso Giardino di Boboli, polmone verde del centro storico. Nonostante il quartiere non sia particolarmente esteso, la concentrazione di cose da vedere è notevole e quindi si possono sviluppare interessanti itinerari in Oltrarno a Firenze, che rispondono ai vostri interessi e alle vostre preferenze.

Le tue vacanze in Toscana

La Toscana non è solo una regione italiana, è un luogo del cuore